giovedì 30 giugno 2011

La torta speziata con la frutta secca

Mia amica Corine del Lido di Venezia ha voluto fare una bella sorpresa ai suoi ospiti per il suo compleanno, chiedendomi di fare una cena persiana a casa sua. Io ho accettato subito. Lei mi ha pagato, ma vi assicuro che l'avrei fatta anche senza essere pagata. Questa è la sua torta di compleanno.

sabato 25 giugno 2011

Paloodeh - il frullato di melone all'acqua di rose

Paloodeh di melone è una bevanda estiva, molto semplice da fare e molto buona, potete berla durante il giorno oppure servirla a fine pasto, e soppratutto il melone vi fa mantenere la vostra abbronzatura.

mercoledì 15 giugno 2011

"Adasì" dalle colline di Farra di Soligo

Da qualche giorno sono in un paradiso di nome Farra di Soligo sulle colline vicino a Conegliano. Mary la cugina di Guido da qualche mese ha perso il suo amato marito e mi ha chiesto se passo un pò di giorni con lei, e io ho accettato più che volentieri, ho conosciuto delle persone fantastiche del paese e ho fatto tante caminate in mezzo di vignette pesando sempre alla mia cucina persiana, vi scrivo una ricetta che mi stà al cuore, è molto semplice e profumato. E' la zuppa speziata di lenticchie rosse

lunedì 13 giugno 2011

La mia cucina persiana su Riasat Gambero Rosso Channel

Il 19 Maggio 2011 ho avuto immenso piacere di partecipare al programma  "Questo l'ho fatto io" di Raisat Gambero Rosso Channel. E' stato un' esperienza indimenticabile, ho trovato le persone fantanstiche
e tanta gioia di presentare due ricette persiane. Mirzaghasemi e riso basmati in crosta allo zafferano.
Il programma Inshallah andra' in onda in luglio. Intanto allego il blog della meravigliosa Francesca Barberini che parla di quel giorno

http://blog.gamberorosso.it/questolofaccioio/2011/05/ancora_in_studio.html

venerdì 10 giugno 2011

Cucinare alla Persiana a San Pietro in Volta

San Pietro in Volta è un posto bellissimo nell'isola di Pellestrina vicino al Lido di Venezia dove abito io, mia amica Teresa passa l'estate là con il suo marito dove hanno la casa, lui da bambino abitava sempre in questa casa e trova sempre pace e tranquilità molto di più che a Lido, dove abitano normalmente.
Loro casa è in un posto meraviglioso, di fronte di laguna di Venezia, con un giardino con alberi di mele, prugne, melograno e orto di pomodori, cetrioli, carote e melanzane ed erbe aromatiche come melissa che cresce selvatica. Oggi sono stata da loro con tanta gioia a cucinare la mie pietanze persiane e domani Teresa avrà dei ospiti per farli sorpresa.

giovedì 9 giugno 2011

In una cucina non deve mai mancare la Passione e Riso Basmati !

Italiani non possono stare senza mangiare la pasta più di uno o due giorni, a Venezia se un giorno faccio la zuppa al mio marito Guido il giorno dopo si ricorda che li manca qualcosa e si arrabbia se gli preparo un risotto per esempio, e mi chiede automaticamente la pasta e dice "Come ! ricordati che ieri non mi hai dato la pasta !". La stessa cosa succede per gli iraniani, ma con riso. Mi ricordo i miei fratelli golosi di cibo brontolavano a mia mamma se un giorno alla tavola mancava il riso.
Io amo il riso basmati, quando lo faccio la mia cucina sà da cucina di mia mamma, di casa nostra a Teheran

La mia meravigliosa cena persiana

Questa sono io, è alla fine della mia prima cena persiana al ristorante La Colomba di Venezia, era il 9 luglio 2009, avevo lavorato tutta la giornata in cucina e poi la sera in sala a ricevere i miei 67 ospiti e servirli.