domenica 4 marzo 2012

Olive farcite con noci, melograno e menta - Zeitun Parvardeh



Cari lettori, questo buonissimo antipasto è un piatto del nord dell'Iran, Regione Gilan, dove c'è tanto verde ed il Mar Caspio. La regione Gilan, con la capitale Rasht, è una delle regioni più belle dell'Iran, con la cucina molto ricca a base di pesce e verdure ripiene con melograno, noci, menta e tante erbe aromatiche che vengono coltivate nelle sue bellissime colline; anche le olive in Iran vengono coltivate in questa regione.
Perciò questo antipasto, del quale vi presento oggi la ricetta, si mangia molto a Gilan e anche a Mazandaran, un altra bella regione confinante con Gilan, sempre verde, anche questa con spiagge sul Mar Caspio. Ho dei ricordi bellissimi della mia infanzia quando andavamo sul Mar Caspio, a  Mazandaran.






Zeitun Parvardeh
--------------------------

Ingredienti
------------------


Olive verdi snociolate                                200 gr
Noci tritate                                               100 gr
Aglio tritato fine                                     Mezzo spicchio
Melograno                                                uno
Menta fresca                                            100 gr



Dovete spremere un melograno con lo schiaccia patate


Io ho mescolato la salsa di melograno che avevo con succo di mezzo melograno; potete far addensare il succo facendolo bollire per 5 minuti e ridurre il suo volume a metà.



Dovete fare un taglio per lungo sulle olive per poter mettere la farcia.
Bisogna lavare le olive per eliminare il gusto di salamoia, perchè i sapori si sentono meglio dopo.


E riempite ogni oliva con la farcia che avete preparato con le noci tritate, le foglie di menta fresca a pezzetti e la salsa di melograno e aglio tritato ben mescolati assieme.





Se vi avanzano le foglie di menta tenetele in un bicchiere d'acqua, cosi si manterranno sempre fresche e vi faranno  anche le radici, così che potrete impiantarle per poterle avere sempre a disposizione per le vostre pietanze profumate.


Alla fine mettete tutto in una ciotola, aggiungendo ancora la farcia assieme alle olive ripiene, con chicchi di melograno fresco e le foglie intere di menta fresca.



Meglio lasciar riposare le vostre olive per un giorno o due; vedrete che i sapori si amalgameranno bene e  tutto risulterà molto più saporito e profumato.

Grazie e alla prossima ricetta Inshallah

Un abbraccio da Shoreh

1 commento:

  1. *_____* !! Ecco un'altra deliziosa ricetta da provare... quanta varietà nella vostra meravigliosa cucina! Complimenti...

    RispondiElimina