sabato 1 settembre 2012

Le Melanzane Rosse Sott'olio



 Miei cari lettori, prima di andare a fare la spesa in un farm a Toronto, qualche giorno fa, non sapevo che esistessero queste meravigle di natura, le melanzane rosse.




 Il proprietario della farm e' un italiano di nome Nino, che da tanti anni vive a Toronto e coltiva tanta bellissima e buonissima frutta e verdura, e dall'Italia ha portato i semi di queste melanzane rosse.

Hanno un colore arancione bellissimo, la misura dei pomodori e possono anche sembrare pomodori, hanno un gusto buonissimo, dolce e piccante nello stesso tempo, e tagliandole non si ossidano come le comuni melanzane.

Dai miei amici italiani ho saputo che quelle DOP sono di Rotonda in Basilicata.


Io oggi le ho fatte sott'olio e vi racconto come. 


Melanzane Rosse Sott'olio
-----------------------------------


Ingredienti
--------------

Melanzane Rosse                      2 Kg
Aglio                                         2/3 spicchi
Peperoncino fresco                   due
Coriandolo fresco
Origano fresco
Aceto di mela                            Un bicchiere
Olio extra vergine d'oliva
Sale





Lavate bene le melanzane e fatele a pezzettini, poi cospargete tutto di sale e lasciate che buttino fuori tutto il loro liquido amaro; di solito e' meglio appoggiare un grosso peso sulle melanzane in modo che le schiacci bene e faccia loro espellere tutto il liquido.




Asciugatele bene dal loro liquido e fatele bollire per 8/10 minuti in un litro d'acqua bollente con aggiunta di un bicchiere d'aceto di mela di buona qualità.




 Scolatele ancora croccanti e lasciatele asciugare.




Questi sono i coriandoli freschi che ho piantato in giardino della mia cara sorella e hanno fatto gia' tanti fiori; a me piace molto il profumo fresco di coriandolo e metto anche i suoi fiori nei miei sott'aceti o sott'oli.




Anche due peperoncini danno una giusta piccantezza ai vostri sott'aceti o sott'oli.




 Io a casa non avevo origano fresco e ho messo il dragoncello fresco che avevamo in giardino,
e ho messo anche origano essicato che avevo a disposizione.




 Una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, cioe' l'aglio tagliato sottile, le erbe lavate e asciugate bene, peperoncino a pezzetti piccoli, le melanzane ben asciutte e olio d'oliva,
prendiamo i nostri vasi gia' sterilizzati e mettiamo dentro a strati tutti questi ingredienti,
facendo attenzione che non rimangano spazi vuoti, chiudiamoli bene, e lasciamo i vasi in cantina in un posto fresco e al buio o direttamente in frigo.
L'aceto di mela, col quale abbiamo fatto bollire le melanzane, le conserva per un tempo abbastanza lungo.


Per poter conservare più a lungo i vostri prodotti vi consiglio di sistemare i barattoli ben chiusi, avvolti in canovacci, sul fondo di una pentola; aggiungete acqua fredda sino a sommergerli, portate a ebollizione, e fateli bollire per 15 minuti, poi lasciateli raffreddare nella pentola come sono.
In questo modo si crea il vuoto dentro i vasi.
Quando i vasi si saranno raffreddati, asciugateli bene e conservateli.




E' meglio che gustiate il vostro sott'olio dopo almeno quindici giorni, cosi tutti i profumi e i sapori potranno amalgamarsi bene.

E a voi cari Buona Conserva !

Shoreh

10 commenti:

  1. Proprio oggi le ho trovate per la prima volta in un mercatino a Bari. Il fruttivendolo è stato entusiasta del fatto che finalmente aveva trovato qualcuno che le conoscesse. Penso di farci la parmigiana al cioccolato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimmo che meraviglia ! Deve essere molto interessante la tua parmigiana di melanzane rosse ! Grazie e un abbraccio

      Elimina
  2. che buone...non le conosco ma vorrei tanto assaggiarle!!!brava shoreh!!complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ale ! Mi fa molto piacere.
      Un abbraccio a te :))

      Elimina
  3. ciao cara..bellissime queste melanzane ne avevo sentito parlare io che abito in Italia non le ho mai trovate ma che gusto hanno???BUona idea di conservarle per l'inverno. a presto claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Claudia sono buonissime queste melanzane hanno un gusto dolce, piccante e nonostante il gusto un puo' dolce un po' anche alla fine amare ma molto piacevoli.io non ho resistito e ho ssaggiato un po'. Sicuramente se restano un po' di giorni nei vasi senza essere toccate saranno ancora piu' buone.Vai su google e clicca melanzane rosse di rotonda, ti vengono fuori una marea di foto con tante belle preparazioni. Credo che siano anche buonissime ripiene in forno e fanno una bellissima figura con il loro colore. Grazie cara e a presto

      Elimina
  4. ma che meraviglia!
    le melanzane rosse!! e tu le hai conservate in modo eccezionale, grazie per avercele mostrate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica grazie ! E' una meraviglia il tuo blog, eccezionale il polvere di arancia. Anche noi in cucina persiana usiamo le strisce di scorza d'arancia essicate per i piatti in agrodolce, e il polvere di arancia e' un'idea geniale. Grazie delle tue bellissime ricette e un abbraccio :)

      Elimina
  5. Non le ho mai viste in giro, io adoro le melanzane e mi piacciono cucinate in tutte le maniere. Grazie Shoreh per le bellezze che ci fai conoscere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleonora che bello avere i tuoi commenti ! grazie e un caro saluto. Baci

      Elimina