martedì 6 novembre 2012

Iran o Persia ?





Cari i miei lettori, sicuramente sapete che il mio Iran e' la vecchia Persia, ed io vorrei spiegarvi perche' adesso diciamo che il paese si chiama Iran e poi la lingua e' Persiana.
 
Ancora oggi, quando parliamo dell'Iran, si parla anche di Persia o Persiani, perche' fino a 1935 l'Iran veniva chiamato "Persia".
 
Per lungo tempo il nome dell'attuale Iran è stato "Persia". Persia si riferiva al nome del Paese, al suo popolo ed ai suoi antichi imperi.
 
Il nome Persia deriva dall'antico nome greco di questo paese, Persis, che a sua volta deriva dal nome del clan principale di Ciro il Grande "Pars", che ha dato il suo nome anche a una provincia dell'Iran detta Fars in lingua persiana moderna.
 
 
Secondo Erodoto, il greco padre della storia, il nome Persia deriva da Perseo, l'eroe mitologico.
 
In 21 Marzo del 1935, Reza Shah, il padre dell'ultimo Re dell'Iran Reza Pahlavi, ha cambiato ufficialmente il nome del paese da "Persia" a "Iran".
 
Il nome Iran deriva da "Ariano", perche' Reza Shah ci teneva tanto a mostrare che i Persiani, essendo di origine e razza Ariana, erano di una razza superiore, di origini europee e nobili.
 
Percio' Iran vuol dire "La Terra degli Ariani".
 
Alcuni studiosi protestarono contro questa decisione, perche' il cambio di nome avrebbe separato il Paese dalla sua storia.
 
Nel 1959 lo Shah Reza Pahlavi annuncio' che sia il nome di Persia che quello di Iran potevano essere usati ugualmente.
 
Attualmente l'aggettivo "Persiano" è associato all'arte ed alla cultura, come ad esempio i Tappeti Persiani, la Lingua Persiana, l'Architettura Persiana...
 
e soprattutto la mia Cucina Persiana !
 
 
Un abbraccio a tutti voi
 
Shoreh

10 commenti:

  1. Bella la storia e bello il cibo persiano. Complimenti, inviami delle ricette ho un sito di cucina e nella cucina internazionale mi manca quella persiana. www.gourmetdoc.it. Naturalmente citerò la fonte e darò ampio spazio al tuo blog.Poi se hai tempo visita anche il mio blog: gourmetdocit.blogspot.it
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa molto piacere di suggeirti le mie ricette, ti prego di indicarmi tecnicamente cosa devo fare. grazie e un abbraccio :))))

      Elimina
  2. bhe mi fa molto piacere leggere queste cose perché imparo qualcosa di nuovo sempre! ciao giulia (www.loveateverybite.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia mi fa molto piacere un abbraccio a te Ciao :)))))

      Elimina
  3. Carissima, leggere le tue storie è sempre un piacere e la tua cucina io la adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Eleonora mi fanno sempre piacere i tuoi commenti ! God bless you ! Un bacione :))))

      Elimina
  4. Ciao Shoreh! che bello scoprire il tuo blog :)
    Sono stata in viaggio in Iran a Marzo, ho diversi amici persiani e ogni tanto mi cimento con qualche ricetta :)

    Se ti fa piacere passa nel mio blog, ho un'etichetta dedicata all'Iran :)

    http://menta-e-rosmarino.blogspot.it/search/label/Iran

    Khoda Hafez!

    RispondiElimina
  5. Ciao Michela che piacere conoscerti ! Sei grande davvero !!!!! Appena ho visto il tuo blog e ho visto veloce la parte dell'Iran. Sei bravissima sicuramente leggo tutto quello che hai scritto adesso avevo poco tempo. Grazie di cuore che segui il mio blog , anche io come te sono appassionata di cucina e fotografie e quando decido di pubblicare una ricetta cerco di fotografare ogni passo e spiegare tutti i dettagli con delle foto, come vorrei io stessa che fossero altre ricette che leggo cosi'. Mi fa tanto piacere se guardi le mie ricette e se hai bisogno di consigli ti prego di chiedermi sempre.
    Ti abbraccio forte che Inshallah tu sia sempre felice e in gamba ! Be Omide Khoda.
    Khoda hafez cara Michela

    RispondiElimina
  6. Salam Shoreh! Kheili mamnun, khoshhalam che tu sei passata nel mio blog, è un onore per me. So ancora poco della lingua persiana, ma sto imparando! In cucina, come in altre cose, sono una grande curiosa, per cui provo sempre a fare cose nuove, comprese ricette iraniane. Amo moltissimo il tuo Paese, che purtroppo in molti non conoscono, o che conoscono solo per luoghi comuni, peraltro sbagliati. Tornerò certamente per seguirti e per chiederti consigli! Un dolce abbraccio,
    Khoda hafez

    RispondiElimina
  7. @ Shohreh banoo: vedere le donne in gamba del mio paese mi rende molto fiera e orgoliosa :*
    @tutti visitatori del sito: non è vero che dal 1935 mio paese si chiama Iran. Iran in realta è un nome molto antico. date un'occhiata a questi, purtroppo sono in inglese; http://en.wikipedia.org/wiki/Iran_(word)
    http://en.wikipedia.org/wiki/Greater_Iran

    RispondiElimina