martedì 19 novembre 2013

Marmellata di Mele Cotogne al Cardamomo - Morabba Beh

 


Siamo nella stagione delle mele cotogne. Nella cucina persiana la marmellata fatta con questo frutto profumato è molto comune e, con l'aggiunta di una moderata quantità di cardamomo, diventa ancora più buona e fragrante.




Ho trovato al mercato di Rialto a Venezia queste meravigliose cotogne che, più che Mele cotogne, sembravano Pere cotogne, e credo che siano state proprio Pere cotogne.


 



Comunque il gusto delle mele e delle pere cotogne è molto simile, e potete preparare questa deliziosa marmellata con l'uno o l'altro.



 
Marmellata di Mele Cotogne al Cardamomo
 



Ingredienti

Mele Cotogne o Pere Cotogne                         4 grandi
Zucchero di Canna                                           300 gr.
Cardamomo                                                      6 baccelli







Lavate bene le mele cotogne e spazzolatene per bene la superficie in modo da eliminare completamente la pellicina.





Tagliate le mele cotogne in pezzettini da due o tre centimetri e metteteli subito, mano a mano che le tagliate, in quattro bicchieri d'acqua, e lasciateli cuocere con la pentola coperta per 15 minuti.


Potete prepararle con la buccia o senza. Io personalmente preferisco con la buccia, così la frutta rimane più integra e non si spappola durante la cottura.




Dopo aggiungete lo zucchero e lasciate bollire ancora, con sopra un coperchio avvolto in un canovaccio, per un'ora e mezza. Mescolate e controllate l'acqua di cottura ogni tanto e, se è necessario, aggiungete ancora poca acqua per non far asciugare troppo.
 


Cuocendo in questa maniera, al vapore, la marmellata prende un colore bellissimo di rosso rubino.




A metà cottura, cioè dopo 45 minuti, arriviamo a questo colore. Intanto dobbiamo rompere i bacilli di cardamomo e, 15 minuti prima della fine della cottura, aggiungerli alla marmellata, in modo che i profumi rimangano più vivi e naturali.



Alla fine la marmellata deve avere una consistenza giusta in modo che, prendendola con un cucchiaio, rimanga attaccata come uno sciroppo.




Introducete la marmellata ancora bollente nei barattoli già bolliti e asciugati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli, lasciandoli così sino al completo raffreddamento.



Questa marmellata è buonissima con pane e burro per la colazione, oppure per addolcire i vostri thè nei pomeriggi freddi.




I vostri biscotti con Morabba Beh spalmata sopra diventano ancora più deliziosi.




E se volete un'altra mia ricetta con le Mele Cotogne potete cliccare su questo link, dove troverete la ricetta del Tas Kabab, cioè spezzatino di manzo con Mele Cotogne e albicocche secche.

Sono molto lieta che questa mia ricetta, assieme ad altre mie ricette, sia stata pubblicata nell'ottobre dell'anno scorso sulla settimanale Donna Moderna.


http://lamiacucinapersiana.blogspot.it/2011/12/spezzatino-di-manzo-con-melecotogne-tas.html



Alla prossima ricetta e un caro saluto a tutti voi.


Shoreh

6 commenti:

  1. ne ho già fatti diversi vasetti,ma questa mi attira e la rifaccio con le ultime cotogne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isolina fammi sapere Buona giornata e buon lavoro :)

      Elimina
  2. Buonissima. lo zucchero bruno però ha reso meno brillante il rosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isolina della tua comunicazione, la prossima volta la farò con zucchero bianco, sai che mia cognata la fa con il miele e non mette mai lo zucchero nelle marmellate. Un abbraccio e buon week-end

      Elimina
  3. Sembra molto buona!
    Ma del cardamomo di usano i baccelli interi o solo i semini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Efreet, io ho aperto i baccelli senza pestarli, hanno dato loro profumo alla marmellata e dopo alla fine gli ho tolti. Potresti già dall'inizio sgusciarli e pestarli e lasciarli dentro ma in questo caso bastano solo 4. Grazie del tuo commento. Buona giornata .:)

      Elimina