sabato 2 novembre 2013

Marmellata di Pere con Acqua di Rose - Morabba Golabì

 
 
Cari i miei lettori, ci sono tante variazioni di marmellate, in persiano Morabba, nella mia cucina persiana.
 
 


Tante di loro con aggiunta di profumi e aromi come acqua di rose, cardamomo, petali di rose, cannella e scorza d'arancia.


 


L'aggiunta di aromi non deve mai essere una cosa esagerata; la marmellata deve avere il gusto naturale della frutta fresca di stagione e l'aggiunta di aromi la deve solo far diventare più buona e appetitosa.







Ecco a voi la ricetta:


Ingredienti
----------------


Pere Williams                                 6
Zucchero di canna                         150 gr.
Mezzo limone
Acqua di Rose                                Un cucchiaio
Oppure mezza stecca di Cannella






Lavate e tagliate le pere con la buccia a spicchi e mano a mano che le tagliate mettetele in acqua  con due cucchiai di aceto bianco per non farle diventare scure.




Dopo scolatele e cuocetele in tre bicchieri d'acqua per 15/20 minuti.

Dopo questa breve cottura scolate le pere quando ancora non sono troppe morbide




 Nell'acqua delle pere, che ha assunto un sapore molto gradevole, sciogliete lo zucchero e lasciate andare sul fuoco per alcuni minuti affinché lo sciroppo si addensi un po'.





Rimettete ancora le pere assieme dello sciroppo e cuocete ancora per 30 minuti e, negli ultimi tre minuti di cottura, mettete il succo di mezzo limone e l'acqua di rose. Il succo di limone mantiene meglio la vostra marmellata, e gli aromi ricordate che vanno aggiunti in misura moderata e sempre all'ultimo minuto affinchè possano mantenere la loro fragranza.

In caso che non avete acqua di rose, per l'aroma della vostra marmellata potete utilizzare la cannella che va benissimo con le pere. Allora nei ultimi 30 minuti della cottura mettete mezza stecca di cannella dentro la pentola a cuocere assieme e alla fine prima di invasare toglietela via. La cannella avrà dato tutta la sua aroma alla morabba.


 


Quando la marmellata ha preso la sua giusta consistenza, invasatela già calda in vasi precedentemente sterilizzati e possibilmente già caldi anche loro.

Per avere i vasi bollenti a vostra disposizione riempite il vaso con l'acqua bollente,  aspettate qualche secondo e svuotatela dall'acqua, asciugare bene subito, così il vaso si riscalda abbastanza.
 
  

 


Chiudete bene il vaso, capovolgetelo, e mantenetelo capovolto sino a raffreddamento, così si crea il sottovuoto.
 



Mi piace molto questa marmellata assieme del pane tostato e burro con il tè verde per la colazione.

 



Qui vedete la mia marmellata di pere e acqua di rose e dietro c'è la mia marmellata di zucca e zenzero.
Avevo fatto tutte e due contemporaneamente.
 


Un caro saluto e Buona Morabba a tutti Voi !
Shoreh





4 commenti:

  1. Carissima Shoreh, in questo periodo ho pochissimo tempo per il web e per la cucina, ma cerco sempre di venire a sbirciare le tue meraviglie d'oriente!!Questa marmellata di pere voglio farla...non appena avrò un po' di tempo mi metto ai fornelli: ti farò sapere il risultato!!Grazie sei sempre una fonte d'ispirazione eccellente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Betulla grazie a te, mi fa molto piacere. Ti auguro sempre tanta salute e felicità e grazie ancora che mi segui. Un abbraccio da Shoreh

      Elimina
  2. Questa tua deliziosa marmellata la immagino corposa ma dal sapore molto delicato e squisito! E' un piacere passare di qui e scoprire queste dolcezze del mondo persiano..Un abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mia Pasticciona grazie, infatti è proprio così, con un gusto buono e delicato. Grazie e ti auguro Inshallah sempre tanta salute e serenità. Un abbraccio a te. Shoreh

      Elimina