martedì 13 gennaio 2015

Panettone con Crema allo Zafferano, Acqua di Rose e Pistacchi



Buon Anno amici :)

Spero che abbiate passato felicemente le feste, naturalmente con tutte le vostre delizie a tavola codivise con i vostri cari.

Vi e' avanzato del panettone ?  Allora cosa ne pensate  di una fusione tra la mia cucina Persiana e la cucina Italiana ?


 


Ho pensato di fare una crema a base di acqua di rose, zafferano e pistacchi e servire il mio panettone avanzato con questa crema, per dargli un ulteriore opportunita' di essere gustato :)



L'ho servito in due modi, uno servito in un bicchiere con le fette di panettone
e la crema a strati, ed altro modo servito in un piatto con fette di panettone sotto e  poi coperto dalla crema, e tutte e due guarniti con i pistacchi.

Visto che avevo anche i petali di rose essiccate, per guarnire ho messo anche quelli.


 


Se non trovate acqua di rose, vi consiglio di utilizzare Cardamomo. Dara' lo stesso una fragranza meravigliosa alla vostra crema. Io ho messo in modo molto moderato tutte e due assieme.
Sapete che in cucina persiana questi due aromi naturali tante volte vanno assieme in un dolce.




Ingredienti per la crema allo zafferano, Acqua di Rose e Pistacchi
-----------------------------------------------------------------------------------------------


Tuorli d'uovo                     4
Zucchero                         4 Cucchiai
Latte                               200 ml
Zafferano in polvere           Una punta di cucchiaino
Acqua di Rose                 Un Cucchiaio
Oppure 10 Baccelli di cardamomo
Pistacchi sgusciati            4 Cucchiai
          


Sciogliere lo zafferano in poca acqua bollente (Due cucchiai)

Se usate il cardamomo in baccelli, dovete sbuciarli e prendere i semi e macinarli in un mortaio,
Va bene anche  il cardamomo in polvere, ma se li trovate gia' interi sono sicuramente piu' profumati macinati al momento





Sbattete i tuorli d'uovo e zucchero assieme in una pentola



Dopo aggiungete piano piano del latte caldo e mescolate in continuazione. Mentre mettete la pentola sul fuoco molto lento continuate a mescolare tutto fino che la crema prenda bollore.



Per mantenere la fragranza, mettiamo tutti gli aromi alla fine

Ho messo il cardamomo macinato 


Lo Zafferano





E acqua di Rose



E mescoliamo tutto in continuazione sul fuoco basso fino ad ottenere una crema morbida

 E sentirete che profumo !



E non ci resta che mettere questa deliziosa crema assieme del panettone

Cosi' facciamo una Fusion !



Mettete in fondo del bicchiere la crema, cospargendo sopra dei pistacchi



Coprite la crema con una fetta di panettone


E  coprite sopra ancora con la crema e pistacchi



E cosi' via



Fino a riempire il bicchiere


Alla fine ho guarnito tutto con dei pistacchi e dei petali essiccati di  Rose 





Oppure potete semplicemente mettere sul piatto delle fette di panettone




E versare la crema sopra







Dedicato a tutti Voi che mi  seguite !

Un caro saluto e ancora Buon Anno !

Shoreh



6 commenti:

  1. Buon anno. La tua crema mi fa impazzire, però qui il panettone non lo trovo, e non mi avanza mai. Voi come la servite? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pellegrina se non trovi il penettone prova a fare il pan di Spagna e farcirlo con questa buonissima crema. Da noi questa crema si fa in forma di gelato. Potresti mettere assieme del pan di spagna in freezer, diventera' un buonissimo semifreddo. Ciao e buon lavoro :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Coochooloo topoli grazie a te che mi segui. Esmet kheili banamake :)

      Elimina
  3. Sono inebriata da queste immagini...sembra di poter sentire questi odori meravigliosi!
    Ti leggo sempre e spero di poter fare questa ricetta, qualche giorno...grazie!
    Buon anno
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lena grazie a te ! Questa ricetta e' molto facile da fare, basta tovare acqua di rose oppure il cardamomo che e' piu' facile da trovre. Ciao e buon lavoro :)

      Elimina