mercoledì 1 giugno 2016

Khoresh Fesenjan - Stufato alle Noci e Salsa di Melograno




Ciao amici. Per amanti della cucina persiana e del gusto agrodolce questo stufato a base di noci e salsa d melograno e' qualcosa di eccezionale.

Khoresh Fesenjan o in lingua parlata detto Fesenjoon e' uno dei khoresh piu' popolari e piu' buoni della cucina persiana.

Normalmente viene fatto con la carne tritata di manzo oppure di tacchino.
Oppure con la carne di tacchino o pollo a striscioni.



Oggi vi presento la ricetta di khoresh Fesenjan con la carne tritata di tacchino




Ingredienti per Khoresh Fesenjan
------------------------------------------------

Carne tritata di tacchino o di manzo o vitello                 400 gr
Cipolla                                   2
Melassa di melograno            Una tazza
Melograni freschi                    2
Noci tritate finemente              150 gr
Zucca                                        300 gr
Curcuma                                   1 Cucchiaino
Olio di oliva                              
Sale e pepe












Mescolate la carne tritata di tacchino con cipolla tritata, curcuma, sale e pepe



Dall'impasto fate delle piccole polpettine


E poi rosolatele in tutte le parti in poco olio di oliva



E mettetele via per dopo per aggiungere al khoresh


Nel frattempo rosolate anche la cipolla tritata


Tagliate la zucca a pezzi piccoli


Aggiungetele alla cipolla tritata



E poi mettete anche le noci tritate  e mescolate tutto e lasciate andare con fuoco moderato per alcuni minuti.


Fate il succo naturale di melograno con la schiacciapatate 




E per avere un gusto piu' buono  mescolate il succo di melograno con la melassa di melograno.


Se non avete la melassa di melograno, basta bollire il succo naturale di melograno e farlo addensare.


Aggiungete il succo e la melassa alle noci e zucca




E poi aggiungete un bicchiere e mezzo o due  di acqua bollente, mescolate bene  e lasciate a cuocere con fuoco lento per 30 minuti.




Tritate tutto per avere un composto liscio






Mettete anche le polpettine di carne dentro




E lasciate a cuocere tutto con fuoco lento ancor per 30/40 minuti.

Se e' necessario aggiungete ancora poca acqua bollente oppure  succo di melograno durante la cottura.



Alla fine regolate sale e pepe








Il khoresh verra' bello e cremoso con colore marrone ed un gusto piacevole di agrodolce











Come tutti I khoresh anche khoresh Fesenjan viene accompagnato dal riso basmati al vapore con la crosta Tadig allo zafferano.

La ricetta del riso trovate sul mio post del giugno 2011

http://lamiacucinapersiana.blogspot.ca/2011/06/tutti-pazzi-per-riso-basmati-con-la.html










Alla prossima ricetta  amici e un caro saluto da

Shoreh


11 commenti:

  1. grazie! specialmente per aver messo tutte le foto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento e buon lavoro con questo buonissimo khoresh :)

      Elimina
  2. Grazie Shoreh! Non sai quanto sono felice di poter preparare un piatto che ho amato in Iran! Una domanda: come posso procurarmi in Italia la melassa di melograno iraniana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adriana se non trovi la melassa di melograno, come ho detto nella ricetta basta bollire il suo succo naturale e far ridurre il volume al terzo. Secondo me miglior modo per fare il succo e' usare schiaccia patate. Buon lavoro e un caro saluto a te :)

      Elimina
  3. Il tuo Blog e le tue ricette mi hanno davvero conquistato! Mi sto appassionando sempre di più alla cucina della Persia, ai suoi profumi, ai suoi colori e alla sua magia.
    Grazie per condividere questa tua importante cultura.
    Sarebbe bellissimo se avessi anche un canale youtube! Fammi sapere se avrai mai occasione di fare un giro a Torino per una qualche esperienza culinaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Albycocco grazie dei tuoi commenti, mi fa molto piacere che segui le mie ricette. Sono su youtube con il filmato della mia partecipazione su Raisat Gambero rosso channel, tu vai su you tube e clicca la mia cucina persiana. Ho fatto anche un food show a Toronto qualche anno fa e il servizio lo trovi su youtube scrivendo my beautyfood show. Ti ringrazio e ti auguro buona estate. Ciao :)

      Elimina
  4. il mio piatto preferito è il khebab, il fesenjoon è il secondo, ma la cucina persiana a me piace tanto, la sostituirei volentieri con la cucina italiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Salvatore scusami per la mia risposta dopo tanto . Sono come te per la scelta dei piatti. Un caro saluto a te

      Elimina
  5. Cara Shoreh,

    sto preparando fesenjoon questa sera, è il mio piatto preferito, per me ha qualcosa di magico e questa sera lo cucino (per la prima volta) per mia mio marito e mia figlia.
    Due sere fa ho preparato koresh Alu e mi è venuto proprio bene, ero così soddisfatta!
    Grazie per le tue belle ricette, cara Shoreh.

    Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Camilla mi fa molto piacere , grazie del tuo commento e buon lavoro in cucina. Ti abbraccio forte :)

      Elimina
  6. con cosa si può sostituire la zucca?

    RispondiElimina