giovedì 18 dicembre 2014

La mia Zucca ripiena di Noci e Salsa di Melograno






Cari i miei lettori, vi ricordate giorni fa la mia ricetta di melanzane ripiene con salsa di noci e melograno ? Il mio post del 9/12/2014






Il giorno che facevo quella ricetta mi era avanzato il ripieno di noci e salsa di melograno, visto che avevo anche la zucca a casa, ho voluto farcirla con lo stesso ripieno , e devo dirvi che e' venuta una cosa veramente deliziosa, vi consilio di farlo.  Risultato sara' strepitoso !




La mia Zucca ripiena di Noci e Salsa di Melograno


Ingredienti
---------------

Mezza Zucca media
1 Cipollina
1 spicchio d'aglio
100 gr di Noci
3 Melograni
Oppure mezza tazza di melassa di melograno e un melograno fresco
3 rametti di menta
Olio extra vergine d'oliva
Sale e Pepe



 Vi ripeto ancora la procedura del ripieno

 

Per fare la melassa di melograno, basta spremere i chicchi di melograno con un schiacciapatate
e fare bollire il succo fino a ridurne il volume a un terzo.



 Rosoliamo la cipollina e aglio tritati con poco olio d'oliva


Dopo aggiungiamo le noci tritate e facciamo andare per pochi secondi




e poi mettiamo anche la salsa di melograno e due cucchiai di menta tritata.







 Sbuciamo la zucca e tagliamola a meta' togliendo via i semi. Lasciamola cruda per farcirla






 Dopo mettiamo la farcia dentro









La mettiamo in pentola cosi'


Mettiamo sotto ancora la melassa di melograno e un po del succo di melograno
e facciamo a cuocere molto lentamente con coperchio per 20/25 minuti. Stiamo attenti che la zucca non si rompi e ogni tanto versiamo sul ripieno il sugo di cottura.



Guardate le mie melanzane e la zucca mentre si cuociono in due pentole separate.



Dopo togliete via la zucca molto delicatamente dalla pentola e servitela tiepida mettendo sopra i chicchi freschi di melograno.


 

Per servire possiamo tagliarla a tranci come una torta




Per la ricetta di melanzane ripiene di noci e salsa di melograno cliccate sul link sotto












Un caro saluto e alla prossima

Shoreh



1 commento:

  1. Ohhh la devo assolutamente fare! Le melanzane in questo periodo per me sono off limits perché non è stagione. La sola cosa è comprare lo schiacciapatate perché non ce l'ho mentre ho giusto due melograni e una piccola zucca sul tavolo!

    RispondiElimina