Cari i miei lettori, Halim sono delle creme dense a base di legumi, carne e verdure e Halim Bademjan, cioè Halim con le melanzane, è uno dei piatti tipici della cucina persiana.
Per la presenza di legumi, verdure e carne viene considerato un piatto unico, sostanzioso e profumato.
Halim Bademjan è a base di fagioli bianchi, melanzane e carne di manzo, vitello oppure agnello, assieme naturalmente a cipolla, aglio e porro ed a spezie come curcuma, cumino e peperoncino. Viene guarnito con Kashk (panna acida), aglio fritto e menta essiccata fritta, che danno un profumo fantastico a questa pietanza. Ed ecco a voi la ricetta.
Halim Bademjan
Ingredienti
----------------
Polpa di manzo, vitello o agnello 300 gr
Fagioli bianchi 300 gr
Melanzane lunghe Un chilo
Cipolla Una
Aglio 4/5 spicchi
Porro Mezzo
Curcuma Un cucchiaio
Cumino Un cucchiaio
Peperoncino fresco Due
Menta essicata Due cucchiai
Menta fresca a piacere
Olio extra vergine d'oliva
Olio di semi per friggere le melanzane
Sale e pepe
Panna acida o yogurt naturale a piacere
Sbucciate le melanzane e tagliatele in due per lunghezza, cospargetele di sale e lasciatele riposare per un'ora in modo che buttino fuori il loro liquido amaro.
Nel frattempo fate un soffritto di olio d'oliva con cipolla, porro, aglio e peperoncino tritati.
Dopo un po' aggiungete cumino e curcuma.
Aggiungete i pezzetti di carne al soffritto e fate andare il tutto con fuoco medio alto per qualche minuto.
E' meglio lasciare a bagno per qualche ora i fagioli per accorciare i tempi di cottura.
Dopo l'ammollo buttate via l'acqua e lessateli in un litro d'acqua nuova, lasciandoli sobbollire.
Dopo aver bollito i fagioli per 15 minuti, versateli assieme alla loro acqua di cottura sulla carne.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere con fuoco basso per un'ora e mezzo. E se è necessario durante la cottura controllate e aggiungete ancora l'acqua bollente per non asciugare troppo.
Nel frattempo asciugate le melanzane e friggetele delicatamente in olio di semi da entrambe le parti; poi ponetele a riposare su della carta assorbente.
Così nel mentre il vostro brodo sostanzioso si cuoce, le melanzane saranno pronte.
Trascorsa l'ora e mezzo di cottura del brodo, aggiungete al brodo stesso anche le melanzane fritte e lasciate cuocere per altri 30 minuti.
A fine cottura aggiungete sale e pepe.
Passate tutto col passa verdure e vedete che diventerà una crema bella e densa.
Per dare ulteriore gusto e profumo al vostro halim, friggete pezzetti piccoli di una melanzana con la buccia, con un po' di curcuma e menta fresca, per guarnire la superficie del vostro piatto e poi, mangiando, mescolare assieme al halim.
Assaggiate bene il halim e aggiustate sale e pepe q.b. Se vedete che è poco denso con molta attenzione fate andare ancora un po' mescolando in continuazione, sino a che diventi una bella e sostanziosa crema.
Come questa qui sopra.
In cucina persiana per tradizione viene fritta la menta essiccata in olio d'oliva e va messa sopra le zuppe e creme per darle ancora più profumo.
Nella cucina persiana Halim viene mescolato assieme al Kashk, che è siero di latte. Voi potete sostituirlo con panna acida, che gli assomiglia.
Questo è il superfice del mio Halim assieme della menta essiccata fritta, panna acida, melanzane fritte
e le foglie di menta fresca
E se a voi non piace l'yogurt o la panna acida, servite senza.
Grazie e alla prossima ricetta.
E buon Halim a tutti voi cari i miei.
Shoreh
Non conoscevo questo piatto ma mi sembra magnifico!Avvolgente e cremoso, perfetto per queste fredde serate autunnali!Adoro le melanzane ed abbinate alle spezie e alla carne sono scura diano vita ad una danza di sapori notevole!Salvo e replico quanto prima!Ciao :)
RispondiEliminaCiao Meggy grazie per i tuoi commenti ti prego di farmi sapere quando lo hai fatto. Bravissima un abbraccio e buon lavoro. Shoreh
EliminaCiao, la sto preparando in questo momento, ma ho un dubbio: si frulla anche la carne?
RispondiEliminaCiao Primavera si devi frullare anche la carne assieme tutti gli ingredienti fammi sapere per favore grazie buona giornata :)
EliminaUn'altra bella ricetta da provare. Una curiosità: immagino che sia un'antica ricetta e visto che non esistevano i frullatori o passaverdura, rimaneva con i pezzetti o si faceva stracuocere fino allo "spappolamento"?
RispondiEliminaGrazie. Patrizia