mercoledì 26 febbraio 2014

Ashe Anar - Zuppa di Melograno




Ashe Anar, la zuppa di melograno, è una zuppa tipica della cucina persiana.





Viene fatta con tante erbe aromatiche, riso, piselli gialli spezzati, polpettine di carne e melassa di melograno, oppure succo di melograno fresco.






Alla fine mi piace sempre guarnirla con chicchi freschi di melograno, prezzemolo e coriandolo fresco tritato.












Ingredienti per la zuppa di melograno



Carne tritata di manzo                250 gr.

Cipolla                                        Due

Riso                                             80 gr.

Piselli gialli spezzati                   80gr.
Curcuma                                     Un cucchiaio

Cumino                                       Un cucchiaio

Prezzemolo  tritato                      Due tazze

Coriandolo tritato                       Una tazza e mezza

Foglie di rape rosse tritate          Una tazza

Menta fresca tritata                     Una Tazza

La parte verde del porro tritata   Una tazza e mezza
Dragoncello fresco  tritato          Una Tazza
oppure essiccato                          Due cucchiai

Spremuta fresca di melograno     4 tazze

Oppure melassa di melograno     Mezza tazza
Olio extra vergine d'Oliva

Sale e pepe



Per guarnire:

I chicchi di un melograno
Prezzemolo e coriandolo fresco
Erba Angelica, Golpar (facoltativo)
Menta essiccata fritta












Tritiamo finemente una cipolla e la rosoliamo in olio d'oliva.






Aggiungiamo a questo soffritto la curcuma ed il cumino.




Mescoliamo e, a questo punto, laviamo bene riso e piselli spezzati e aggiungiamo anche questi al soffritto. 



Mettiamo un litro e mezza di acqua bollente e lasciamo andare con fuoco lento, con il coperchio, per 45 minuti, in modo che il riso e i piselli siano abbastanza ammorbiditi.








A parte tritiamo mezza cipolla e aggiungiamola alla carne tritata, assieme ad un cucchiano di curcuma ed uno di cumino, sale, pepe e dragoncello essiccato per dare ulteriore profumo.



La mia cara mamma, Maman Badry, metteva anche del riso cotto dentro le polpettine. E' sufficiente una tazzina di riso già cotto. Lo ho inserito anch'io.

Bisogno massaggiare per bene l'impasto fino a che abbia una buona consistenza e sia elastico, in modo che non si rompa dentro la zuppa.





Facciamo delle piccole polpette a misura di una noce.




Buttiamole poi delicatamente dentro il nostro brodo, mescoliamo per bene e
continuiamo la cottura molto lenta ancora per 15 minuti.

Naturalmente i vegetariani possono fare a meno di inserire le polpettine. La zuppa sarà ugualmente ottima.





Dopo 15 minuti aggiungiamo anche le erbe aromatiche tritate e lasciamo cuocere tutto a fuoco lento per mezz'ora.

Durante la cottura, se necessario, si può aggiungere poca acqua bollente alla volta e mescolare in modo che non si attacchi.





Sciogliamo la melassa di melograno in un bicchiere d'acqua e aggiungiamola alla zuppa; lasciamo poi cuocere tutto ancora per 15 minuti. 






La melassa di melograno, detta Robbe Anar, si trova nei negozi di prodotti etnici, ma potete benissimo farla a casa spremendo il melograno fresco con lo sciacciapatate e facendone bollire il liquido sino a ridurlo ad un terzo del volume.

Potete mescolare la melassa col succo di un melograno, oppure aggiungere solo succo di melograno alla zuppa negli ultimi 30 minuti di cottura, lasciandolo cuocere assieme.





Come vedete, alla fine la zuppa deve avere una buona consistenza, con tutti gli ingredienti ben cotti e morbidi. A fine cottura dovete regolare sale e pepe e aggiungere  ancora un pò di cumino e, se l'avete, un pò di erba angelica, golpar e dragoncello essiccato.

Nella cucina persiana tradizionale ogni zuppa, detta Ash, viene guarnita anche con Naana dagh, che è menta essiccata fritta, ed aglio sminuzzato fritto, detto Sir dagh ,che danno un profumo meraviglioso alla zuppa.




Questa volta io ho guarnito la mia zuppa con chicchi di melograno fresco, prezzemolo, coriandolo fresco ed un pò di golpar, cioè erba angelica essiccata.

 Buon Ashe Anar a tutti voi ed alla prossima.

 Grazie e un caro saluto da Shoreh




8 commenti:

  1. Grazie Shoreh per aver inserito qusta ricetta che vorrei provare, prima che finosca la stagione del melograno! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisa grazie a te e buon lavoro, fammi sapere come è andata. Ciao cara

      Elimina
  2. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreu, grazie che hai pensato a me. Ho visitato il vostro sito e sono senz'altro lieta di darvi il mio consenso per aggiungere il mio blog all'elenco. Grazie per la proposta e buon lavoro. Un abbraccio da Shoreh

      Elimina
  3. Ciao, carissima! Scusa x disturbo. Sto cercando una festa di anno nuovo Persiano x oggi/domani a Milano. Sai AIUTARMI in qche modo? Molte GRAZIE e CIAO!!
    Sergio - MI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.milanonotte.it/ristoranti/shiraz_milano.htm
      Ciao Sergio prova a vedere dal Ristorante iraniano Shiraz a Milano , ti ho messo il link sopra. Spero che loro organizzino una cena persiana per capodanno al loro ristorante, oppure potresti informarti al negozio Zafferan a Milano . Grazie e buona festa e felice Nowruz e primavera. Un caro saluto, Shoreh

      Elimina
  4. Grazie, carissima! Io cercavo una festa fatta col Comune di Milano al Centro Omnicomprensivo di Via Natta (Milano Ovest) 3-4 anni fa!! Ma "CHE FINE" fecero un sacco di ragazzi ed ALTRA gente PERSIANA x poter festeggiare il vostro Capuutàànn??
    Pazienza! Cari saluti. Sergio-MI

    RispondiElimina
  5. gentile Shoreh
    vorrei preparare questa zuppa ma sono vegetariana. Mi consiglieresti delle polpette alternative da mettere nella zuppa? grazie!!
    Daniela

    RispondiElimina