giovedì 31 luglio 2014

Curcuma e i suoi benefici





Cari i miei lettori come sapete noi in cucina persiana utilizziamo molto la curcuma che e' una spezia molto comune in cucina sud asiatica e adesso anche molto apprezzata in tutto il mondo per la sua bonta' e  proprieta' benefiche per la nostra salute.


Prima di ricordarvi delle mie ricette con curcuma vorrei farvi conoscere meglio questa meravigliosa spezia, la sua pianta e le sue proprieta' .



Curcuma-longa-haridra


Curcuma appartiene alla famiglia Zingiberacee come zenzero,  guardate il suo rizoma con il suo colore giallo intenso.

La polvere ricavata dai rizomi (radici) essiccati e' utilizzata dai tempi remoti in India (da 4000 anni ), che e' il maggiore produttore di curcuma nel mondo. Curcuma e' componente principaale del curry.
E' proprio per il suo colore giallo intenso e' conosciuta anche come zafferano indiano, ha una lunga tradizione nella  medicina popolare indiana ayurveda, e' colorante nei cosmetici e nei tessuti  nelle ceremonie religiose per tingere in arancione la tonaca dei monaci budisti.
In India e nei paesi sud asiatici oltre che colorante, con le sue proprieta' salutistiche viene utilizzata per la cura delle ferite e per diverse patologie, come antiossidante, antifiammatorio e immunostimolante, proprieta' confermate anche oggi da studi di laboratorio.




La pianta da cui si ricava la curcuma si chiama Curcuma Longa
 Si tratta di una spezia il cui nome Curcuma deriva dalla denominazione in lingua sanscrita KurKum 
che vuol dire zafferano, con riferimento del color giallo zafferano del rizoma.
e Longa si riferisce all'aggetivo Longus che vol dire lungo, con riferimento ai lunghi rizomi.




La curcuma è divenuta famosa in seguito ad alcuni studi che mostrano una correlazione positiva tra il consumo di questa spezie e la prevenzione di alcune forme tumorali. Ciò è riportato nel libro L’alimentazione anti-cancro del prof. Umberto Veronesi.

Ha un’azione preventiva sulle malattie reumatiche in età avanzata.

Inoltre, una serie di studi pubblicati dal CNR di Catania e delle Università di Pisa e di Catania, nonché da ricercatori del New York chemical college, hanno dimostrato che alcuni principi antiossidanti della curcuma sono in grado di rallentare i processi degenerativi che caratterizzano l’invecchiamento del cervello. La Food and Drug Administration ha incluso la curcuma nell’elenco delle erbe considerate sicure. Si noti peraltro, che tale spezie è controindicata in caso di disturbi gastrici del tipo bruciori e simili, e in caso di calcoli biliari.



Curcuma come sapete si trova nel commercio in forma di polvere che viene ricavata dai rizomi (radici) essiccati e poi macinati per arrivare alla forma di polvere.

Come vi ho detto si usa come spezia, colorante e conservante negli alimenti.
(Ammessa in Europa come additivo alimentare con il codice E100 che vuol dire molto sicuro e naturale)

Al genere curcuma appartengono quaranta specie di piccoli arbusti sempreverdi, originari dell’Asia e dell’Australia. La curcuma alismatifolia è originaria dell’India, ha lunghe foglie lanceolate, leggermente rigide e lucide di colore verde chiaro; in estate arriva anche a 60-70 cm e porta con sé dei grandi fiori rosati.

curcuma habitat

La curcuma fiorisce in estate, da giugno in poi. I bellissimi fiori composti da petali coriacei persistono sugli steli anche per più di 15 giorni. La raccolta dei rizomi avviene dopo 8-9 mesi dall'impianto quando le foglie sono secche.

La pianta ha origini tropicali quindi preferisce temperature minime superiori ai 20-30 C.
 
La polvere di curcuma si trova anche in forma delle pastiglie per la cura di tanti dsturbi



                                                 





La curcuma predilige terreni soffici e leggere, ricchi di materia organica e ben drenati, neutro o leggermente acido.


fiore di curcuma
La curcuma ha bisogno di un clima caldo umido per crescere : da marzo ad ottobre annaffiare regolarmente con acqua abbondante evitando di lasciarne nel sottovaso. Se il clima è molto asciutto è meglio vaporizzare periodicamente le foglie. In autunno le foglie iniziano ad ingiallire ed è preferibile smettere di annaffiare la pianta, in quanto le foglie si disseccheranno e il rizoma inizierà un periodo di dormienza che finirà quando spunteranno i germogli delle nuove foglie.









File:Curcuma alismatifolia3.jpg


















Curcumina
------------------


Il componente principale di curcuma e' la curcumina che ha altissima proprieta' antiossidanti. Altri componenti sono rappresentati da potassio, da vitamine C e per 26% dell'amido. Molto importante anche la presenza di oli eterici che sono in grado di stimolare l'appetito e quelli amari in grado di stimolare di formazione di enzimi digestivi. 


Le prorieta' salutari che vengono attribuite alla curcuma dalla tradizione popolare sono le stesse che oggi vengono confermate dagli studi di medicina moderna.

La cosa che ha catturato attenzione degli studiosi dell'occidente e' il fatto che i paesi asiatici e in particolare India, dove il consumo di curcuma e' altissimo, hanno minor numero di malati di tumori.
Proprio per la proprieta' antiossidante di curcumina oltre naturlmente a rallentare l'invcchiamento del nostro patrimonio cellulare.


Sapevate che l'assorbimento della curcuma dal nostro organimo e' piuttosto basso e in questo caso il consumo di pepe nero e il the' verde aumenta in modo sostanzioso l'assorbimento di alcune sostanze alimentari, tra cui la curcumina.


Allora bastano un massimo di tre cucchiaini di curcuma al giorno. In cucina italiana potete aggiungere alla fine cottura in tanti alimenti. Anche abbinamento a qualche grasso come burro o olio d'oliva facilita' assorbimento della curcuma. Potete aggiungere anche a yogurt naturale e fare una salsa.


Preparazione di Olio Extra vergine d'Oliva alla Curcuma (Olio della giovinezza)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Olio extra vergine d'Oliva                    50 cl
Curcuma                                  3 Cucchiaini


Mettete olio e la curcuma in un barattolo con chiusura ermeticaa e mescolate bene fino che si amalgami tutto per bene.

Lasciate macerare il tutto in un posto al fresco e buio ricordandosi di agitare bene il contenitore una volta al giorno.

Trascorsi 7 giorni senza agitare traversate il tutto in una bottiglia di vetro evitando di far scendere la curcuma che nel frattempo si sara' depositato sul fondo.

Questo olio grazie al suo potere antiossidante e' chamato anche "Olio della giovinezza".

Potete condire l'insalata con questo olio, naturalmente mettendo anche pepe nero, oppure sulla bistecca e mi raccomando dopo bevete un bel the' verde.



Le mie ricette con Curcuma
-----------------------------------------




Alici alla Curcuma serviti con insalata di finocchio e arance 

La mia ricetta del gennaio 2013

 http://www.lamiacucinapersiana.blogspot.ca/2013/01/alici-fritte-alla-curcuma_16.html




Dampokhtak, un piatto tradizionale della cucina persiana
Riso basmati con fave secche, cipolla e Curcuma

La mia ricetta del dicembre 2011

http://www.lamiacucinapersiana.blogspot.ca/2011/12/riso-basmati-con-fave-secche-e-curcuma.html








Coscia di tacchino con Curcuma e peperoni

La mia ricetta del 9 Settembre 2013

http://www.lamiacucinapersiana.blogspot.ca/2013/09/coscia-di-tacchino-alla-curcuma.html









Pollo alla curcuma, cumino e peproncino

La mia ricetta del 13 gennaio 2013

http://www.lamiacucinapersiana.blogspot.ca/2013/01/il-pollo-alla-curcuma-cumino-e.html








Torshi, il mio sottoaceto con curcuma , melanzane e altre spezie e verdure

 


La mia ricetta del Torshi del 26 Novembre 2011
 
 http://www.lamiacucinapersiana.blogspot.ca/2011_11_01_archive.html
 



 Gamberi al curry con riso basmati allo zafferano

La mia ricetta del Novembre 2013

http://www.lamiacucinapersiana.blogspot.ca/2013/11/gamberi-al-curry-con-riso-basmati-allo.html


 


Sapete che nella nostra cucina persiana per fare ogni spezzatino detto khoresh si fa prima un soffritto
di cipolla e appena la cipolla prende colore dorato si aggiunge per ogni cipolla media un cucchiaino di curcuma e poi si fa andare tutto per un minuto e poi si aggiunge la carne che dopo prendera' un sapore piacevole mentre si cucina assieme degli altri ingredienti.

Potete mettere un poco anche alla fine di cottura, e comunque vi consiglio di cucinare piu' spesso con la curcuma anche per i vostri piatti della cucina italiana .


Un caro saluto a voi e ancora buona estate !

Shoreh


12 commenti:

  1. La curcuma mi è amica e la uso spesso,ma non sapevo fosse cosí bella!
    Grazie per avermela fatta conoscere meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Isolina che mi segui, dopo ho aggiunto anche una lista delle mie ricette con curcuma se ti va di riguardare. Grazie e buona estate.

      Elimina
  2. Bellissimo articolo! Grazie per tutte queste informazioni e belle foto: è davvero una bellissima pianta
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Isabel, grazie a te che mi segui, dopo ho aggiunto una lista di alcune mie ricette a questo post, Se ti va potresti guardare. Ti abbraccio e grazie

      Elimina
  3. Una pagina bella ed utilissima, praticamente........da inquadrare!!!!!:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fabiana grazie di cuore, vorrei dirti che ho aggiunto una lista di mie ricette con curcuma alla fine di questo post se ti va di riguardare. Buona estate a te e un abbraccio

      Elimina
  4. Bellissimo post! Anch'io non avevoai visto la pianta.. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia ti ringrazio, ho aggiunto una lista di mie ricette alla fine di questo post solo per ricordarvi dei miei piatti con questa meravigliosa spezia. Grazie e ti abbraccio e ti auguro buona estate

      Elimina
  5. Ciao Shoreh grazie x tutte queste interessanti informazioni, conosco i benefici della curcuma e mi piace molto utilizzarla ma non sapevo che fosse un fiore così bello! Grazie anche x le tue sempre buonissime ricette da provare! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. La curcuma per essere assimilata ha bisogno della piperina ovvero pepe. Infatti li dove si usa fa sempre è in un mix piccante. Buone ricette e anche il latte d'oro.

    RispondiElimina