Cari lettori leggo sempre il giornale Gioia, mi piacciono le loro ricette e gli articoli sulla salute, e questa settimna ho trovato sulla pagina LA BUONA VITA SALUTE / BENESSERE questo interessante articolo scritto da Mara Molteni
E' molto importante sapere i benefici di Curcumina che si trova in Curcuma, e naturalmente Curcuma è uno dei cinque spezie basilari nel Curry classico (Curcuma, pepe nero, Coriandolo, Cannella, Cumino)
Vi scrivo esattamente l'articolo di Mara Molteni
IL CURRY "SPEGNE" IL DOLORE
________________________________
Lo sanno bene tennisti, golfisti e atleti: se le articolazioni si infiammano, spalle, gomoti, polsi e ginocchia diventano doloranti e proseguire l'attività sportiva diventa impossibile. Succede quando i tendini, le robuste strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa, vengono messi sotto stress. Per rimediare, la medicina occidentale prescrive i farmaci antifiammatori che, però, presentano effetti collaterali, per esempio nausa, vomito, bruciori di stomaco e mal di testa: Oggi una nuova speranza contro il dolore arriva dalle spezie.
Alcuni ricercatori delle università di Nottingham, in Gran Bretagna, e di Monaco di Baviera, in Germania, hanno infatti dimostrato che la curcumina, la sostanza che dona il caratteristico colore giallo della curcuma
contenuta nel curry, è in grado di bloccare i meccanismi biologici che "accendono" l'infiammazione dei tendini, inibendo l'inizio e l'ulteriore peggioramento dei tendini. Una conferma scientifica delle intuizioni della medicina tradizionale indiana che, da secoli, utilizza la curcumina come antifiammatorio naturale.
Mara Molteni
Allora lettori miei abbondate di Curcuma e Curry nelle vostre pietanze
Questo è Dampokhtak, un piatto tipico persiano a base di riso, curcuma e fave secche
E vorrei darvi anche una ricetta con curry, e perdonatemi se non ci sono le foto, perchè non pensavo di fare questo blog parlando di curry e curcuma in specifico
Pollo al Curry
________________
Ingredienti :
Un pollo tagliato in sei o otto pezzi
Funghi Champignon 300 gr
Aglio tre spicchi tritati
Cipollla mezza
Curry 5 cucchiai
Panna fresca liquida mezzo bicchiere
Sale e pepe
Olio d'oliva
Rosolate bene da tutte le parti il pollo a pezzi in olio d'oliva, aglio e cipolla tritati, salate e poi aggiungete funghi champignon a fette e rosolate ancora per 5 minuti finchè i funghi buttano fuori il loro liquido e poi cuocete per 30 minuti aggiungendo poca acqua bollente, dopo aggiungete il curry e fate andare 5 minuti e poi la panna e cuocete tutto ancora per 10 minuti ,perciò totale tempo di cottura sarà da 45 minuti a un'ora, secondo il vostro pollo.
Il risultato deve essere cremoso e non acquoso. Un buonissimo riso basmati al vapore sarà ideale per accompanare questa delizia.
Buon lavoro e un abbraccio da
Shoreh
Ciao, ti ho trovato per caso e mi hanno incuriosito le tue ricette, interessante anche le notizie che ci dai, complimenti e buona domenica!
RispondiEliminaCara Maria Luisa grazie mi fa molto piacere sono a tua disposizione per qualsiasi domanda un abbraccio ciao
Elimina