mercoledì 18 luglio 2012

Dolmeh - Foglie di vite ripiene


Cari i miei lettori, Dolmeh sono le verdure ripiene di riso, carne, spezie ed erbe aromatiche. Ed in particolare  i Dolmeh per eccellenza sono con le foglie di vite ripiene. Durante l'estate si trovano fresche, mentre per il resto dell'anno si trovano in scatola in salamoia. 




Ho dei bellissimi ricordi d'infanzia della nostra pianta di vite a casa a Teheran; aveva così tante foglie che le regalavamo anche ad amici e parenti per fare il Dolmeh, e non c'era mai il bisogno di utilizzare quelle in salamoia. Proprio perchè è più bello usare folgie fresche, il Dolmeh è un piatto sopratutto estivo.
Che bei tempi !


In questo momento mi trovo a Toronto dalla mia carissima famiglia, e la settimana scorsa, facendo picnic e rinfrescandoci lungo il lago Ontario (talmente grande da sembrare un mare), ho trovato delle viti selvatiche, ed ero tanto felice di raccogliere le foglie per fare il Dolmeh. Ed ecco a voi la ricetta!




Le due spezie che si usano nel Dolmeh sono Curcuma e Cumino


 

Dolmeh
---------------

Ingredienti
----------------

Foglie fresche di vite oppure in salamoia
Carne tritata di manzo                                         250 g
Riso basmati                                                        200 gr
Erbe aromatiche fresche tritate
Prezzemolo, coriandolo, menta e dragoncello     due cucchiai ciascuno
(In Iran mettevamo anche erba Reyhan che assomiglia al basilico)
Porro                                                                     uno piccolo
Cipolla                                                                   una
Curcuma                                                                un cucchiaio
Cumino in polvere                                                 un cucchiaino
Olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe



Facciamo bollire il riso basmati in acqua salata per 12 minuti e lo scoliamo e mettiamo a parte





Rosoliamo la cipolla tritata e i porri in olio d'oliva




Poi aggiungiamo il curcuma e ed il cumino e le erbe aromatiche, e rosoliamo un po'; rosoliamo molto bene assieme a questo anche la carne tritata, mettiamo sale e pepe, ed alla fine mescoliamo con il riso bollito ed il nostro ripieno e' pronto.


 


E poi farciamo le nostre foglie con il ripieno preparato, mantenendo le venature dalla parte interna




Facciamo un fagottino in questo modo

 

Il segreto della mia carissima mamma e' : perche i Dolmeh non si attacchino, coprite prima il fondo della pentola con foglie intere di vite






Metteteli poi delicatamente uno vicino l'altro
Si possono fare in pentola oppure in forno, ma il modo piu' tradizionale e' in pentola.

Per la cottura in pentola mettete un bicchiere d'acqua con poco sale e poco olio d'oliva e fate andare il tutto con fuoco molto basso per 30/40 minuti





Alla fine il risultato e' questo.
I Dolmeh devono cuocersi molto piano in modo che le foglie ed il ripieno assorbano uno gli aromi dell'altro, e le foglie rimangano morbide.
Vi assicuro che il sapore di Dolmeh col profumo di queste erbe aromatiche e' meraviglioso.






Naturalmente potete farcire altre verdure con questo ripieno
A qualcuno, come a mia Maman Badry, che e' una bravissima cuoca, piace il gusto agro dolce, ed allora lei scioglie in un bicchiere e mezzo d'acqua cinque cucchiai di aceto e due cucchiai di zucchero e con questo liquido cuoce i Dolmeh; in questo modo avranno il gusto agrodolce.



 
I Dolmeh potete gustarli tiepidi, ma sono buonissimi anche freddi

Un caro saluto a voi e alla prossima ricettta, Inshallah

Shoreh

6 commenti:

  1. ciao shoreh, che bontà! volevo dirti che ho spostato il mio blog a questo indirizzo http://fioredizuppa.blogspot.it/
    Sono sempre io e il blog è lo stesso ma ho separato l'handmade dalla cucina perchè sto creando un marchio a parte! Spero che vorrai cancellare l'altro e continuare a seguirmi in questo nuovo!khodafez

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero ! Il tuo blog e' una meraviglia Bellissime ricette con delle foto stupende che mostrano la tua passione e bravura in cucina complimenti davvero e grazie di cuore ! Un abbraccio forte forte e buon lavoro ! A presto :))))))

      Elimina
  2. ciao Shoreh, non sai quanto adoro la cucina etnica...specie delle tue parti...questi involtini li ho mangiati in albania e nei ristoranti greci chiamati dolmades...sono davvero buoni! grazie per questo blog che sicuramente seguirò con tantissimo piacere. se vuoi passa a trovarmi, io mi unisco ai tuoi lettori:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie e complimenti a te per i tuoi tre blogs ! Sei una vera artista e si vede che lo fai con tanta passione, ti seguiro' anche io e mi sono unita ai tuoi lettori.Ti auguro sempre tanta salute e felicita' Inshallah. Un abbraccio da Shoreh

      Elimina
    2. ho visto solo adesso che sei passata nel blog dei miei gioielli fatti a mano...grazie! Passa se vuoi in quello di cucina che è quello che di solito aggiorno quotidianamente! Spero di sentirti presto! Un abbraccio!
      dolcementeinventando.blogspot.it

      Elimina
  3. Ho scoperto gli involtini di foglie di vite da un ricettario greco, e lì li farciscono con un riso e aromi ma senza carne. Li ho trovati semplicemente favolosi. Cercano ricette per conservare le foglie di vite ho trovato la tua ricetta e mi ha molto ingolosito. Ti ringrazio per aver condiviso questa ricetta del tuo paese, non vedo l'ora di provarla!

    RispondiElimina