giovedì 20 giugno 2013

Gamberetti Crudi Marinati



Ciao miei cari lettori, da qualche mese mi trovo a Toronto, in Canada, vicino alla mia cara famiglia, ma mi rimane sempre una  grande nostalgia di Venezia e del suo Lido, dove vivo abitualmente.

Tempo fa a casa mia, al Lido di Venezia, avevo fatto i gamberetti freschi di Sicilia marinati semplicemente all'arancia, limone, cipolline ed erbe aromatiche.

Ora vorrei suggerirvi questa semplice ricetta.

 
 


Questa è la mia spesa di verdure ed erbe aromatiche al mercato del martedì
al mio Lido di Venezia.



Gamberetti crudi marinati
---------------------------------------------



Ingredienti
--------------

Gamberetti freschissimi                       250 gr
Un'arancia non trattata
Un limone non trattato
Erbe aromatiche miste                         3 cucchiai
(basilico, dragoncello, origano)
Cipollina fresca tritata fine                  2 cucchiai
Sale e pepe
Olio extra vergine d'oliva


 
   

Per fare questo piatto mi raccomando che i gamberetti devono essere veramente freschissimi.

Quelli della Sicilia vanno alla grande !




Tritate finemente le scorze d'arancia e limone assieme alle erbe aromatiche ed alla cipollina.

Lavate e pulite bene i gamberetti togliendo il guscio.





Unite ai gamberetti  le scorze d'arancia e limone, le erbe aromatiche e la cipollina tritata, il succo di mezza arancia e mezzo limone, sale, pepe nero macinato fresco ed olio extra vergine d'oliva.




Mescolate tutto per bene e lasciate riposare in frigo per un'ora . 




E Buona Estate a tutti Voi !

Mi raccomando mangiate tanto Pesce, Frutta, Verdura e soprattutto Erbe Aromatiche !

Un caro saluto da

Shoreh






In questo link troverete le mie foto del mercato del Lido di Venezia



3 commenti: