domenica 21 dicembre 2014

Datteri ripieni di Mandorle e Cocco per addolcire La Notte di Yalda, la Notte più lunga dell'anno




Cari i miei lettori oggi 21 Dicembre entriamo nella stagione di inverno e riguardo questo vorrei ricordarvi  ancora di una festa molto importante e sentita da tutti gli iraniani, che è la festa  di Notte di Yalda "Shabe Yalda". 






E per addolcire questa  serata speciale  ho preparato i dattari ripieni di mandorle e avvolti nel cocco tritato, una preprazione molto veloce, facile e senza cottura



La notte di Yalda è la notte del solstizio d'inverno, è la più lunga di tutto l'anno. E si festeggia sempre 20 o 21 dicembre secondo il calendario e ha un significato simbolico molto importante nel calendario Iraniano.


Secondo la mitologia questa data corrisponde alla nascita di Mithra, il Dio del Sole, rappresenta la luce, la bontà e la forza della terra, e il suo trionfo sul potere dell'oscurità. 

Quindi Shabe Yalda è sinonimo dell'inizio di un nuovo periodo di gioia e di luminosità, i giorni incominciano ad allungarsi e sopraffare la buia nottte. Quindi da migliaia d'anni la notte di passaggio da autunno a inverno è una grande festa per tutti gli iraniani, anche quelli come me che vivono all'estero non rinunciano mai  a questa meravigliosa festa.




Ci si riunisce a casa dei parenti, normalmente dai più anziani, e si mangia tanta anguria per superare il freddo d'inverno con allegria, e poi melograno, melone, cacchi, dolci e frutta secca,
e si stà svegli tutta la notte a mangiare i piatti particolari e ballare e cantare e leggere le poesie di Hafez, un poeta persiano molto importante del quattordicesimo secolo.



I chicchi di melograno sono immancabili in questa festa







Ed ecco a voi la preparazione di questi datteri ripieni di Mandorle e Cocco tritato
che dopo averli fatti gli ho messi assieme in forma di un albero di Natale.





Datteri interi e snocciolati       150 gr
Mandorle intere                     100 gr
 Cocco tritato                         100 gr  





 Prendete i datteri gia' snociolati e mettete all'interno due mandorle intere



 Dopo passate i datteri ripieni sul cocco tritato cercando di far attaccare il cocco da tutte le parti.

 
 


Vi assicuro che la morbidezza e dolcezza di datero con croccante di mandorle e il profumo e gusto di cocco e' qualcosa di molto piacevole !

 
 Io dopo gli ho messi tutti insieme in forma di un albero di Natale !



 Con un poco di scorza d'aracia sopra per darli colore !







Felice Shabe Yalda a tutti i miei cari connazionali !

e Buona Preparazione a tutti Voi per le vostre feste gioiose di Natale e Capodanno !


Un caro saluto da Shoreh

8 commenti:

  1. Anche io mi prendo gli auguri di Yalba! Shoreh, questa è una festa stupenda. Peccato solo che il melone verde sia diventato impossibile da trovare. Ma senti, la ricetta che ci proponi è tradizionale o l'hai inventata tu? E una poesia di Hafez non ce la scrivi? Buon anno pieno di sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero perso con lo sguardo verso il mare
      Ero perso con lo sguardo nell'orizzonte,
      tutto e tutto appariva come uguale;
      poi ho scoperto una rosa in un angolo di mondo,
      ho scoperto i suoi colori e la sua disperazione
      di essere imprigionata fra le spine
      non l'ho colta ma l'ho protetta con le mie mani,
      non l'ho colta ma con lei ho condiviso il profumo e le spine tutte quante.

      Cara Pellegrina ho trovato una delle poesie di Hafez in internet (sopra) tradotta in italiano.
      questa ricetta e' esattamente di Arabia Saudita e in cucina persina noi semplicemente frciamo I dateri con le noci che sono buonissimi. Ma io visto che siamo anche vicini a Natale ho volute farli con cocco tritato per ricordare la neve di Natale che e' anche il mio compleanno.
      Ti auguro di cuore buone feste Buon Natale e felice 2015 con tutta la famiflia Inshallah. Un caro saluto. Shoreh


      Elimina
    2. Grazie Shoreh mi ha fatto molto piacere scoprire questo poeta. I datteri mi fanno impazzire sotto qualsiasi forma e la tua trovata di metterli ad albero di Natale è veramente molto sottile. Ho fatto la tua zucca al melograno per la mia mamma che ci è piaciuta assai. Se il tuo compleanno è il 25 dicembre, il mio è il 31! Che coincidenza essere nate così vicine! Buon anno anche a te.

      Elimina
    3. Cara Pellegrina allora siamo Capricorno tutte e due ! Spero che tu abbia passato bene il tuo compleanno e tutte le feste. Un caloroso abbraccio da Shoreh e ancora Buon Anno :)

      Elimina
  2. Ciao Shoreh tantissimi di buon compleanno, che bello il rito di questa festa speciale e anche la poesia ;)! Questa ricettina e' da copiare al volo per smaltire tutta la frutta secca che abbonda sulle tavole in questo periodo!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Luisa spero che tu abbia passato bene tutte le feste. Ti auguro Buon Anno con tanto di salute e serenita' Inshallah. Grazie e un un abbraccio a te mia cara :)

      Elimina
  3. arrivo qui tramite unconventionalmum... e la ringrazio! se tutte le ricette sono come questa, il tuo blog è strepitoso... e credo di non sbagliarmi, buon 2015 e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimangiolallergia . Grazie dei tuoi commenti mi fa molto piacere. Spero che riesci a guardare le altre mie ricette e che ti possano essere utile. Anche io ti auguro un anno con tanta salute e serenita' Inshallah. Grazie Shoreh

      Elimina