Cari lettori se amate la cucina persiana sicuramente avete sentito della parola khoresh oppure khoresht.
I khoresh sono degli spezzatini di carne o di pollo in umido con le verdure, spezie, legumi ed erbe aromatiche.
Naturalmente vanno accompagnati con riso basmati al vapore. Khoresh è un piatto unico che si mangia in case iraniane sempre, Questo piatto che vi presento con le melanzane "Khoresh Bademjan" è il più popolare,
Naturalmente vanno accompagnati con riso basmati al vapore. Khoresh è un piatto unico che si mangia in case iraniane sempre, Questo piatto che vi presento con le melanzane "Khoresh Bademjan" è il più popolare,
è facile da preparare e vi assicuro che è una delizia !
Bademjan in persiano vuol dire Melanzana
Khoresh Bademjan
----------------------------
Ingrdienti :
Carne di manzo o vitello 600 gr
Melanzane lunghe 6
Cipolla rossa o bianca unaCurcuma mezzo cucchiaino
Passata di pomodoro un bicchiere e mezzo
Sale e pepe qb
Olio di semi per friggere qb
Sbuciare le melanzane e tagliarle in due per lunghezza, salarle e lasciarle riposare per un'ora.
Dopo asciugarle bene e friggerle lentamente in una padella anti aderente con olio di semi a fuoco molto moderato e metterle a parte.
Le melanzane devono avere un colore come da foto
Dopo fate la procedura come quando fate gli spezzatini, cioè rosolare la cipolla tritata con olio d'oliva e aggiungere un pò di curcuma e mescolare bene e poi aggiungere la carne a pezzetti e rosolare ancora, poi mettere la passata di pomodoro e un pò alla volta di acqua bollente durante la cottura e lasciare che si cuoci tutto per circa un'ora sempre lentamente.
Quasi alla fine di cottura aggiungete sale e pepe e mettete le melanzane fritte sopra il vostro spezzatino, attenzione ! le melanzane devono rimanere intere, e fate andare tutto sempre lentamente con la pentola coperta per altri 20 minuti, così le melanzane daranno tutto il loro sapore al nostro piatto.
E naturalmente per accompagnarli fate il riso basmati come vi ho spiegato nei blog precedetni, vi ricordate ?
In questa foto sono al ristorante La Colomba di Venezia con la mia prima cena persiana e ho voluto mettere khoresh Bademjan nel menu, vi devo dire che ha avuto un grande successo !!!!
Questo piatto è squisito anche fatto con gli ossibuchi di vitello
e se volete potete saltare un pò di pomodorini ciliegino interi in olio d'oliva e prima di servire metteteli sopra il vostro khoresh, come vedete nella foto sopra.
E Buon Khoresh a tutti !!!
Ecco finalmente ti ho trovata e con te questo piatto speciale, ricco e denso di sapore...
RispondiEliminaAmo molto la cucina orientale e spesso a Baghdad dove ho lavorato tanti anni fa il nostro cuoco preparava qualcosa di simile solamente usava del curry al posto della curcuma.
Ottimo piatto unico!!!
Grazie cara Mammazan mi fa molto piacere, Khoresht bademjan è uno dei miei khoresht preferiti.
RispondiEliminaPer fare quel piatto in Iran si usa una miscela di 7 spezie, sai dirmi quali sono? Non riesco a trovarla in Italia
RispondiEliminaLe 7 spezie sono curcuma, cumino, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, pepe e petali di rose essiccate in polvere. Ciao e buone feste :)
EliminaBuonooo :D
RispondiEliminaBuonissimo. Grazie signora
RispondiEliminaMi fa piacere Rey . Grazie che mi hai fatto sapere.
EliminaUn caro saluto
Buongiorno, io ho seguito un'altra ricetta che ora non riesco più a ritrovare, ma oltre alla curcuma mi ricordo indicasse altre spezie. Quali altre spezie tipiche sono indicate ?
RispondiEliminaper esempio mi ricordo il Lime o qualcosa del genere...
Ho scoperto questo ottimo piatto unico un tv, durante una gara fra cuochi internazionali,ho subito provato a farlo. Ottimo!
RispondiElimina