Cari i mei lettori, questa volta vi presento un piatto a base di gamberi con riso basmati, che assieme diventano un piatto unico, molto buono, profumato e facile da preparare.
Facendo i gamberi al curry, ho voluto aggiungere anche le zucchine per dare freschezza, delicatezza e volume al nostro Khoresh di Gamberi al Curry.
Ingredienti
Gamberi freschi 300 gr.
Curry 2 cucchiai abbondanti
Aglio 5 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Zucchine piccole 3
Yogurt naturale 4 cucchiai
Olio extra vergine d'Oliva
Sale e pepe
Per il riso basmati
Riso Basmati 300 gr.
Zafferano in polvere 1 bustina
Burro 100 gr.
Lavate e sgusciate i gamberi e teneteli interi in frigo.
Nel frattempo lessate il riso basmati al dente per 12 minuti, scolatelo, e sul fondo della pentola antiaderente versate un bicchiere d'acqua, zafferano e burro, sciogliete tutto, prelevate e mettete da parte metà di questo liquido, e versate il riso basmati nella pentola con il liquido rimanente. Coprite la pentola e fate andare 4/5 minuti a fuoco vivace, cosi il vapore risale, poi versate il resto del liquido sopra il riso, coprite la pentola con un coperchio avvolto in un canovaccio per mantenere il vapore e abbassate il fuoco, cosi il riso si cuoce al vapore mentre fa una crosta Tadig allo zafferano sul fondo della pentola. Lasciate cuocere per 20/25 minuti.
Nel mentre che il vostro riso si stà cuocendo potete preparare i gamberi.
Rosolate delicatamente per tre minuti tre spicchi d'aglio tagliato fine e i gambi di prezzemolo in olio d'oliva.
Aggiungete a questo soffritto le zucchine tagliate a rondelle sottili e fate andare tutto con fuoco medio per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Cospargete sale e un cucchiaio di curry e fate andare ancora per un minuto.
Il risultato è questo.
Mettete da parte nella padella le zucchine e in mezzo sciogliete poco burro e poco olio d'oliva con due spicchi d'aglio tagliato fine, aggiungete i gamberi e fate andare per tre minuti con fuoco medio alto.
Poi aggiungete ancora un altro cucchiaio di curry, sale e un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e mescolate assieme alle zucchine, cuocendo il tutto ancora per due minuti.
Ricordate che i gamberi hanno bisogno di pochi minuti per cuocersi e se li cuocete più di 4/5 minuti diventano duri. Perciò dovete calcolare i vostri tempi.
Appena il riso è pronto spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per qualche minuto per poterlo capovolgere dopo.
Giusto tempo di cuocere i gamberi con le zucchine.
Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene, per dare cremosità al vostro sugo di gamberi aggiungete 4 cucchiai di yogurt e mescolate tutto per bene.
Una volta pronto tutto, capovolgete il riso su un piatto grande rotondo e mettete a fianco i gamberi con il loro sugo.
Buon lavoro e buon appetito, e.....alla prossima ricetta.
Un caro saluto da Shoreh
Nessun commento:
Posta un commento