giovedì 29 dicembre 2011

Pesce ripieno in salsa di melograno - "Mahi Shekam Por"



Cari lettori Melograno è fondamentale sui nostri tavoli in questi giorni, allora andiamo con una ricetta di mia carissima mamma e tanti iraniani. Mi ricordo quando ero bambina questo piatto c'era sempre nelle grandi feste quando avevamo tanti ospiti, e abitudine di noi iraniani è di fare tanti piatti diversi per le feste, andavamo avanti una settimana a mangiare gli avanzi e vi assicuro che certi piatti come questo erano ancora più buoni giorno dopo che subito.





 




Pesce ripieno in salsa di melograno - " Mahi Shekam Por"
------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ingredienti per 4 persone
---------------------------------

Branzino                                      due
Riso basmati                                100 gr
Noci sminuzzate grossolanamente 100 gr
Prezzemolo tritato                         due cucchiai
Coriandolo tritato                           due cucchiai
Menta tritata                                 un cucchiaino
Zereshk (crespino) se avete                50 gr
Salsa di melograno                       un bicchiere
Olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe





Queste bellissime bache di colore rosso rubino sono bacche di crespino, Zereshk, in inglese Barberry, e vengono raccolti in Iran in settembre e ottobre, vengono disidratati e dopo possono essere conservati in freezer per molti mesi, hanno un sapore acidulo e vengono usati in tanti piatti tradizionali della cucina persiana. Si dice che hanno azione rinvigorante su cuore e fegato, come antiemorragico e antibiotico. Una cosa curiosa è che il colore bordeaux in persiano si dice" Zereshkì " che vuol dire il colore di Zereshk.
E fuori dall'Iran si trovano nei negozi che vendono i nostri prodotti e se avete amici iraniani fatele dare un pò da loro perchè vi assicuro che tantissimi iraniani come me hanno sempre Zereshk in casa.  Naturalmente per tanti di voi che non avete Zereshk potete utilizzare i chicchi di melograno.



Come si fa la salsa di melograno
----------------------------------------------

La pasta di melograno, la salsa densa, si trovano sempre nei negozi che vendono i nostri prodotti e io uso sempre un pò la pasta, e faccio anche sempre la salsa fresca di melograno, e devo spiegare a voi come si fa la salsa visto che non è molto comune di trovare la pasta di melograno


Fate i chicchi di melograno e semplicemente spremeteli con un'schiccia patate
Da un melograno verrà fuori un bel bicchiere di succo


Guardate il colore meraviglioso di succo di melograno


E fate bollire il succo lentamente per qualche minuto per addensarlo e arrivare a un terzo del suo volume
e per avere la salsa vi occorrono almeno due melograni grandi


Questo è risultato della vostra salsa di melograno


allora mescolate il riso bollito, le noci sminuzzate, le erbe aromatiche e zereshk precedentemente lavato e rosolato con burro e un cucchiaino di zucchero per dare sapore agrodolce, oppure i chicchi di melograno a posto di zereshk, e un cucchiaio della vostra salsa di melograno e un pò di sale


E questo è il risultato




E dopo aver lavato bene i vostri pesci riempite la pancia con tutto questo,
Io avevo preso anche una orata, però è più adatto il branzino, ma potete fare con qualsiasi pesce che vi piace e che trovate al mercato. Prima di infornare cospargete il vostro pesce con chicchi di melograno, ancora erbe aromatiche e olio d'oliva, e cuocete in forno a 180 gradi per 12 minuti,


Togliete dal forno il vostro pesce e sopra mettete tutto il resto della salsa di melograno e ancora in forno per 5/6 minuti, ricordate che bastano in totale massimo 20 minuti per la cottura di pesce perchè la salsa non si brucia e la polpa di pesce rimane più morbida.






Per servire potete servire il pesce intero con la bucia oppure togliere la bucia e lasciarlo comunque intero con il suo ripieno


Oppure servire con i filettini della polpa e il suo ripieno in mezzo e sopra la salsa di melograno

 

E vi assicuro che il sapore agrodolce di questo ripieno con croccante di noci, il profumo di erbe aromatiche è il gusto delicato di pesce è una cosa meravigliosa. E a voi tutti i cari lettori come sempre auguro buon lavoro e un felicissimo fine anno !



 Shoreh


3 commenti:

  1. Adoro la melagrana, ho già fatto una macedonia che prestissimo pubblicherò! Questo piatto è una sinfonia di colori e di profumi! Immagino la sua bontà. Tanti cari auguri a te e famiglia!

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio, cara Shoreh, e tantissimi auguri per il nuovo anno!! Complimenti per questo stupendo piatto che sa tanto di oriente e forti tradizioni di famiglia!

    RispondiElimina
  3. Carissime Eleonora e Doriana un grande abbraccio a voi e tanti tanti auguri di un felicissimo 2012 Inshallah. Grazie di cuore ;)

    RispondiElimina