mercoledì 20 luglio 2011

Sabzi Polò - Riso basmati alle erbe aromatiche con la crosta Tadig allo zafferano

Sabzi Polò - Riso basmati alle erbe aromatiche con la crosta Tadig allo zafferano
------------------------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti :

Riso basmati                                      250 gr
Coriandolo fresco                              100 gr
Aneto fresco                                      100 gr
Erba cipollina                                      50 gr
La parte verde del porro                     100 gr
  Prezzemolo                                        100 gr 
   Aglio fresco con il suo gambo lungo        uno     
Burro                                                  100 gr
                    Zafferano                               2 bustine (mezzo cucchiaino)
   Sale grosso                                               qb    









    


 Laviamo bene le erbe e trittiamole eccetto l'aglio, da noi esiste un aglio che assomoglia a cipollotto e durante la cottura del riso al vapore lo mettiamo intero in pentola solo per dare l'aroma di aglio fresco al nostro riso e alla fine della cottura lo togliamo. Io ieri non ho trovato aneto fresco a Rialto (di solito c'è) e ho messo aneto secco.
Nella nostra cucina persiana usiamo molto le erbe aromatiche e per noi poveri che viviamo fuori dal paese i parenti e amici ci mandano sempre le erbe aromatiche secche che vanno benissimo, ma io preferisco utilizzare le erbe fresche perchè ho fortuna di avere il banchetto dei Fratelli Moro a Venezia Rialto che hanno sempre le erbe fresche di stagione.
 Vi ricordate la cottura del riso basmati? Guardate il mio blog di giugno, comunque lavate bene il riso 4/5 volte che vada via l'amido e lasciate in bagno con sale grosso per qualche ora, così il riso cresce meglio e togliendo l'amido è più leggero e diccono che anche aroma del riso sale meglio.
Togliete il riso dal suo acqua e cuocetelo al dente in acqua bollente per circa 10/12 minuti, mescolatelo durante la cottura perchè non si attacchino i chicchi. E se non lasciate al bagno e sale il riso, salate l'acqua quanto basta.
e in fondo di una pentola antiaderente sciogliete 100/150 grammi di burro un bicchiere d'acqua e zafferano
e metà di questo liquido mettete via per dopo, visto che il nostro riso è alle erbe aromatiche mettete in fondo qualche foglia intera dell'erba che vi piace. Io ho messo le foglie di Reyhan, un basilico persiano con un aroma fantastico che non lo troverete in nessun'altra erba. Reyhan merita di essere raccontato in un altro momento a parte.

Mettete una parte del riso già bollito per bene in fondo della pentola e aggiungete una parte delle erbe e poi mettere ancora riso e mettere ancora l'erbe finchè la pentola viene riempita di tutto

coprite bene la pentola e fate andare con fuoco alto finchè si consumi l'acqua del fondo per 4/5 minuti
in questa maniera il vapore sale e la parte sotto rimane croccante, dopo 4/5 minuti aggiungete il resto
del liquido di burro e zafferano e abbassate il fuoco

Coprite la pentola con il suo coperchio avvolto in un canovaccio, così il vapore si mantiene dentro e lasciatelo cuocere a fuoco moderato per 30 minuti.

Lasciate la pentola coperta con fuoco spento per qualche minuto e dopo capovolgete il vostro riso.
Ricordate che la crosta tadig si fa anche in una pentola d'accaio solo che il riso non verrà fuori tutto intero come una torta e in questo caso naturalmente prima servite bene il riso in piatto di portata e poi mettete Tadig a parte.


Come vi avevo detto in blog precedente, da noi  questo riso viene accompagnato dalla frittata di erbe aromatiche oppure pesce fritto. Le ricette arriveranno di seguito.

Cari miei lettori vi prego di dirmi se vi piace questo tipo di riso e se cucinate datemi la gioia di sapere che qualcuno legge le mie ricette. Un abbraccio da Shoreh e Buon Lavoro a tutti !

3 commenti:

  1. certo che leggo le tue ricette, questa è bellissima.

    RispondiElimina
  2. Proprio ieri sera sono stato invitato a festeggiare il capodanno iraniano ed oltre ad aver passato una serata meravigliosa ho avuto modo di mangiar questo riso che reputo delizioso.La tua ricetta ha la genuinità di una classica ricetta presa dal ricettario di famiglia. La proverò al più presto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore caro Zane dei tuoi commenti, mi fa molto piacere ! Ti auguro Buona Primavera con tante ricette piene di erbe aromatiche che stanno arrivando con bel tempo ! Un abbraccio

      Elimina