La foto fatta da me stessa un anno fa
Noi facciamo Dolmeh con pomodori, peperoni, friggitele, melanzane, zucchine, cipolle, porri, foglie di verza e foglie di vite
Potete farcire qualsiasi verdura che vi piace; ad esempio io qualche volta li faccio anche con le foglie di radicchio rosso di Chioggia che in Iran non c'è, ma qui si trova facilmente.
Ingredienti per il ripieno di Dolmeh
-----------------------------------------
Riso basmati bollito 300 gr
Cipolla di tropea uno
Carne tritata di manzo o vitello 200 gr
Curcuma Un cucchiaio
Dragoncello fresco tritato 4 cucchiai
Prezzemolo tritato 3 cucchiai
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
La parte verde di porro tritato 3 cucchiai
Reyhan, basilico tritato 1 cucchiaio
Menta fresca tritata 2 cucchiai
Olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Fate bollire il riso in acqua salata bollente per 12 minuti, ed in un tegame a parte rosolate la cipolla tritata con olio d'oliva, poi aggiungete la carne tritata e rosolate tutto assieme.
Mettete il sale, la curcuma e poi aggiungete tutte le erbe e mescolate bene per un minuto finché tutti i sapori e profumi si amalgamano bene. Mettete infine il riso bollito e mescolate bene.
Mettete il sale, la curcuma e poi aggiungete tutte le erbe e mescolate bene per un minuto finché tutti i sapori e profumi si amalgamano bene. Mettete infine il riso bollito e mescolate bene.
Così è pronto il vostro ripieno per farcire le verdure che desiderate.
Non ridete ! Questa è l'unica foto che ho fatto del ripieno, è dell'anno scorso
Non mi sarei mai immaginata che facevo il mio blog !
Questi sono Dolmeh di foglie di verza; le foglie vanno sbollentate per un minuto prima di essere riempite. Io questa volta le ho cotte in pentola, coperta con un po' d'olio e poca acqua; devono rimanere morbide ed intere
Per i pomodori, dovete naturalmente togliere via un po' di polpa (che utilizzerete più tardi) e, una volta farciti, ricoprirli con la loro parte superiore che avrete preventivamente tagliato per vuotarli.
Potete farcire anche i porri, come vedete nella foto; in questo caso io ho messo le verdure in forno a 180 c° per 45 minuti
Cercate di mettere sopra le vostre verdure ancora un po' di erbe aromatiche e un po' della polpa dei pomodori che avevate preso prima svuotandoli; mettete anche nella pirofila olio d'oliva e un po' d'acqua perché non si attacchino.
Io, quando ho fatto questi Dolmeh, non ho fatto quelli con foglie di vite perché non le avevo.
Li potete fare con le foglie fresche, se avete la fortuna di averle a disposizione, oppure con quelle in scatola, che vanno ugualmente bene (però ricordatevi che dovete lavarle un po', perché normalmente sono in salamoia). Dopo averle lavate, farcitele con il vostro ripieno. Potete cuocerle in pentola o in forno, aggiungendo aceto allungato con acqua e zucchero assieme, per ottenere il gusto agrodolce che in Iran a tanti piace. Se non vi piace il gusto agrodolce, cuocetele solo con olio d'oliva e poca acqua.
E naturalmente, per gli amici vegetariani, il ripieno va benissimo anche senza carne
Vi assicuro che è una meraviglia il sapore e il profumo di questo piatto!
Buon lavoro e buon appetito a tutti voi, miei cari lettori !
Shoreh
prendo tutto!!!! bravissima...buon fine settimana
RispondiEliminaDavvero un blog interessante, sarà un piacere seguirti, mi aggiungo ai tuoi followers e ti aggiungo alla mia blogroll, buona giornata!
RispondiEliminaI porri farciti esistono nella tradizione ebraica di Turchia, si chiamano "chufletes" (fischietti...)
RispondiEliminaFatto con i pomodori... Ottimi!!!!!
RispondiEliminaFatti stasera! Pomodori e porri...buonissimi!!! Grazie 😀
RispondiEliminaGrazie Sere mi fa molto piacere . Ti auguro buona Estate 😊🤗
Elimina